Agorà Design al Calabria Design Festival

Lucia Rescio è invitata a raccontare l’esperienza del festival culturale salentino come esempio virtuoso di evento sul Design al Sud dal respiro internazionale

Lucia Rescio, presidente di Agorà Design, associazione salentina che promuove l’omonimo festival biennale dedicato al Design e all’Architettura, è invitata a partecipare al “Calabria Design Festival”, in programma a Cosenza dal 15 al 17 dicembre 2023.

Il “Calabria Design Festival”, alla sua seconda edizione, diventa anche quest’anno un laboratorio di confronto e riflessione in materia di Design.

In occasione dell’evento calabrese, Lucia Rescio interviene sabato 16 dicembre alle 15 nell’ambito del seminario: “Culture locali, spazi globali, identità collettive, Design come ponte tra arte e vita, ecologia, abitare, confronto sulle esperienze dei diversi festival di Design al Sud”.

Attraverso le sue parole si indagheranno i contenuti di Agorà Design, un’iniziativa culturale in Salento, oggi esempio virtuoso che valorizza il Design, il Progetto e l’Architettura sul territorio, con un respiro internazionale. 

Agorà Design ha una duplice essenza: è un concorso internazionale rivolto a progettisti (Studenti e Professionisti) che sono invitati a presentare idee innovative e competitive per il settore produttivo (sezioni “Living” e “Garden”) ma è anche un evento sul territorio che ha radici a Sud, e che nasce proprio da un approccio dialogico tra locale e globale, sapere formale e informale, artigianato e produzione industriale, designer e aziende. 

Agorà Design è un invito per chi partecipa al concorso e alla mostra, oppure ai talk, ai seminari e ai lavoratori, a prendere parte al confronto di idee e a sperimentare soluzioni che favoriscono una crescita collettiva che non conosce confini. In particolare, il tema dell’edizione 2023 “Iperlocale: Architettura e Design dai territori”, che si è conclusa il 1° ottobre scorso con la proclamazione dei vincitori del contest durante le giornate del festival, nasce dal desiderio di valorizzare il recupero delle tradizioni e delle culture locali, e di promuovere diverse realtà, sociali, culturali e produttive, con il fine ultimo di contribuire allo sviluppo di un territorio e alla qualità della vita di chi quel territorio lo abita. 

Sono passati due mesi dalla chiusura dell’ultima edizione del nostro festival internazionale e siamo felici di poter raccontare la nostra esperienza al Calabria Design Festival. Con Agorà Design cerchiamo di portare anche al Sud, in un paese di provincia, a Martano, Lecce, il fermento creativo che smuove il design e l’architettura italiana, cercando di creare un confronto, uno scambio e una crescita, di qualunque tipo e forma, sia per la comunità che vive questi luoghi, ma anche per chi viene ospite della manifestazione e impara a conoscere e vivere il nostro iperlocale. Siamo felici che questa tipologia di festival al Sud, legati all’architettura, al design e all’arte, sono in aumento, è una testimonianza del grande fermento che caratterizza i territori e della crescente consapevolezza da parte di professionisti e aziende locali capaci di colloquiare in maniera globale, interfacciandosi quindi con tutto il mondo

Lucia Rescio, presidente di Agorà Design

Dal 2017 l’azienda salentina Sprech, sotto la guida del direttore di produzione Lucia Rescio, ha preso in carico l’organizzazione del festival Agorà Design, in qualità di main sponsor, inserendo questo concorso-evento tra i progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa. Il dialogo e l’incontro tra generazioni e culture diverse rappresentano l’anima di Agorà Design.

www.agoradesign.it

Comunicazione e ufficio stampa: info@patriziadesantopr.it

error: Contenuto protetto da Copyright.