Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea

Eva Ravnborg: la scuola del futuro e il progetto della Frederiksbjerg School     

Si è svolto giovedì 18 febbraio l’incontro digitale: “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese”. Architetti, appassionati del progetto e studenti, hanno partecipato all’incontro gratuito in modalità Webinar (2 crediti formativi per gli architetti) o in diretta Facebook, per il vasto pubblico.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia, fa parte di un ciclo di incontri che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro digitale le progettiste danesi Eva Ravnborg di Henning Larsen Architects, e di Lone Wiggers, C.F. Møller Architects, hanno illustrato alcune opere realizzate in Danimarca con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

In particolare, si è parlato di scuola del futuro con Eva Ravnborg: di come sia possibile portare l’apprendimento fuori dalla classe. L’intervento si è focalizzato sul progetto della Frederiksbjerg School, un edificio scolastico con molte postazioni dedicate al movimento, dove è stato creato un buon ambiente acustico per gli oltre 900 studenti della scuola primaria, utilizzando le soluzioni acustiche in lana di roccia Rockfon.

Rockfon, divisione del Gruppo Rockwool leader nella fornitura di soluzioni acustiche in lana di roccia a soffitto e a parete, ha contribuito alla realizzazione dell’incontro in qualità di partner, insieme a Fredericia Furniture A/Sstorica azienda di design danese.

Foto: Hufton+Crow

                                                                                                                                                

error: Contenuto protetto da Copyright.