Rockfon per il Liceo Carlo Tenca di Milano

Comfort acustico e sicurezza nelle scuole italiane: costruire e riqualificare oggi per il futuro 

Nel biennio dedicato all’edilizia scolastica in Italia, Rockfon con i sistemi di controsoffitti acustici modulari ispezionabili, è una scelta di riferimento per il settore. Continua infatti il programma di interventi dell’azienda nelle scuole italiane con l’installazione di soluzioni innovative specifiche per il mercato Italia perché abbinano comfort acustico e sicurezza. Dopo la Scuola Secondaria I grado ‘V. Catullo’ di Verona, è la volta del Liceo Statale ‘Carlo Tenca’ di Milano.

Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno visto crolli di soffitti all’interno di strutture didattiche, dovuti al distacco di porzioni di laterizi e intonaco, Dirigenti Scolastici e Amministrazioni sono sempre più attenti al tema sicurezza. Le cause principali dei cedimenti (sfondellamento dell’intradosso dei solai) sono l’utilizzo di materiali da costruzione di bassa qualità, soprattutto tra gli anni ’40 e ’70, e la scarsa manutenzione. Mettere in sicurezza gli ambienti nuovi e riqualificare l’esistente con sistemi adeguati è l’unico modo per garantire protezione.

Il committente Provincia di Milano, avendo già implementato i prodotti Rockfon all’interno di edifici scolastici limitrofi, ha sottoposto all’attenzione dell’arch. Fermo Mombrini di Rockfon, le esigenze del Liceo e, dopo un’analisi strutturale e di efficientamento, la soluzione Rockfon System T24 A, costituita da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity e relativa struttura Chicago Metallic 2890, resistente ai carichi da sfondellamento, è risultata vincente.  

 Quando si è arrivati a dover sostituire il controsoffitto preesistente ci si è accorti della presenza di un solaio misto legno e calcestruzzo realizzato ad inizio secolo, che ad oggi era soggetto a fenomeni di sfondellamento. Le strutture che componevano il solaio erano molto esili (travetti in legno e calcestruzzo gettato su rete armata) e non sarebbero state in grado di sostenere gli elevati carichi aggiuntivi richiesti per le classiche soluzioni in lastre.  Si è così pensato di adottare una soluzione che permettesse di ottenere un elevato comfort acustico e nello stesso tempo una veloce ispezionabilità per poter verificare lo stato di fatto delle strutture esistenti

Fermo Mombrini, sales manager Lombardia Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa

error: Contenuto protetto da Copyright.