Il nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano

Il progetto di Renzo Piano e Ottavio Di Blasi, vero centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione in architettura

Verde, aperto, all’avanguardia e rispettoso della città, delle architetture esistenti e della loro storia. Così è pensato il nuovo Campus di Architettura del Politecninco di Milano, presentato alla stampa la scorsa settimana.

Il nuovo Campus nasce da un’idea e con la partecipazione di Renzo Piano, donata al Politecnico di Milano in occasione delle celebrazioni del suo 150° anniversario, e dal successivo sviluppo del concept originale, nella fase preliminare e definitiva, di OTTAVIO DI BLASI & Partners, con la sovrintendenza ed esecuzione dello stesso Ottavio Di Blasi. Il progetto propone un profondo ripensamento degli spazi dell’attuale Campus di via Bonardi, modellato soprattutto sulle esigenze degli studenti, rendendolo aperto, internazionale, portatore di avanguardia.

Un vero centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione in architettura: un ambiente adeguato agli standard internazionali e un laboratorio unico di 750 mq che combinerà modellistica tradizionale e tecnologie digitali. E poi tanti spazi verdi: le terrazze, dove sarà possibile a tutti godere di eventi immersi nella natura; e un bosco di oltre 130 alberi, che collegherà gli storici edifici Trifoglio e Nave del maestro milanese Gio Ponti, anch’essi ristrutturati e valorizzati. 

Foto: Enrico Cano (cantiere)

I lavori sono iniziati nell’agosto del 2018 con le demolizioni, e oggi si è nella fase costruttiva.

error: Contenuto protetto da Copyright.