World Tour Ecolibera in Tesla: è la volta dell’Australia

Continua il giro del mondo con l’auto elettrica che promuove un nuovo stile di vita e l’edilizia off-grid-ready

Dopo aver girato l’Europa, gli Emirati Arabi Uniti e gran parte degli USA, il World Tour Ecolibera raggiunge quest’anno l’Australia, confermando la mission del gruppo milanese Finlibera Spa: cultura ambientale e sociale per il benessere di persone e territori, risparmio di risorse non rinnovabili, produzione energetica autonoma grazie a case che sfruttano il sole per l’elettricità domestica e per la mobilità a emissioni zero. Il World Tour Ecolibera in Tesla promuove uno stile di vita sostenibile, dimostrando che essere liberi da carburanti fossili e bollette è già possibile in Italia e all’estero. Una rivoluzione che parte dall’energia off-gride dalla ricarica domestica di auto e impianti. 

Il percorso in Tesla: l’energia dal sole

Il World Tour Ecolibera in Australia parte a metà aprile direttamente da Sydney, in occasione del viaggio premio insieme ai dipendenti di Finlibera, la Tesla Model S attraverserà per tre settimane gli sconfinati paesaggi a ridosso degli Oceani Pacifico e Indiano, tra monti, deserti e parchi fino alla grande barriera corallina. Un percorso avventuroso, dove le soste sono programmate per coincidere con i punti di ricarica per l’auto elettrica. Il tour australiano prevede la visita anche al grande sistema di accumulo energetico Tesla Big Battery di Hornsdale (Australia meridionale). La scelta di un’auto elettrica è molto più conveniente e responsabile di un’auto a motore endotermico. Basti pensare a quanto combustibile e quante emissioni si risparmiano.

Dopo il giro dell’Australia la Tesla torna in Italia per una sosta sulle colline di Asti, dove sta prendendo forma la prima casa Energy Plus, Ecolibera: una villa completamente scollegabile dalla rete e a bollette zero. L’auto elettrica potrà ricaricarsi con l’energia prodotta dalla casa, tramite wallbox e accumuli Tesla Powerwall 2 da 42kWh, grazie al sistema energetico a pannelli fotovoltaici da 20kWp della villa. 

Siamo ormai nell’era delle auto elettriche e, con esse, della diffusione di ricariche nei garage delle abitazioni, grazie ai sistemi di accumulo domestici come i Tesla Powerwall 2. Il nostro progetto Ecolibera è esemplare: primo modello di edilizia indipendente predisposta per ricaricare i veicoli elettrici con l’energia prodotta dal fotovoltaico, oltre ad alimentare miniserre per i prodotti ortofrutticoli e tutti gli impianti. Con l’auto elettrica e una casa Ecolibera che produce tutta l’energia necessaria, si diventa prosumer, liberi e indipendenti

Pierpaolo Zampini, AD con Dario Mortini di Ecolibera, e vice Presidente Tesla Owners Italia

error: Contenuto protetto da Copyright.