A Milano il Festival di Giacimenti Urbani è diffuso

Dal 19 al 27 novembre. La mostra sui circuiti di riutilizzo, le visite guidate e le mostre all’Ex Macello, e poi l’incontro sull’ecologia digitale, la campagna a favore del Manifesto sul Riutilizzo e di NoPlà, l’evento internazionale Climate Change, il Mercato Circolare, lo spazio Tuttogratis e il Restart Party

“La rivoluzione culturale del riutilizzo” è il leitmotiv della nona edizione del Festival di Giacimenti Urbani, in programma a Milano dal 19 al 27 novembre, in modalità diffusa, in tre diversi sedi – Cascina Cuccagna, l’Ex Macello di viale Molise e lo spazio Tuttogratis presso Urbana New Living di via Rizzoli – dove incontrarsi, conoscere, comprendere, raccontare e fare esperienza delle buone pratiche no spreco.

La settimana dedicata alla promozione dell’economia circolare apre in Cascina Cuccagna il 19 novembre con la mostra #moNouso: elogio dei circuiti riutilizzabili, a cura di Giacimenti Urbani, in collaborazione con Best Up, un focus sui sistemi di riuso esistenti nell’ambito della distribuzione alimentare ma non solo. 

Il Festival continua fino al 27 novembre, con diversi incontri che offrono una riflessione sul valore e sull’opportunità di recuperare ciò che viene dismesso, e così dimostrare attraverso esempi concreti che non esistono scarti ma risorse, quando vengono attivati i circoli di riutilizzo, in ogni settore.

Il palinsesto dell’edizione 2022 in modalità diffusa si arricchisce di eventi e iniziative che seguono il ritmo e gli spazi della città.

Il 9° Festival di Giacimenti Urbani è una produzione di Associazione Giacimenti Urbani e si inscrive nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). È realizzato con il patrocinio del Comune di Milanoin collaborazione con Best Up ed Està, la sponsorizzazione tecnica di Favini e la media partnership di Altreconomia, Best Up, Materia Rinnovabile, Radio Popolare.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione consultare: www.giacimentiurbani.eu e i canali social.

Parliamo di rivoluzione culturale del riutilizzo. Si tratta di una scelta forte e coraggiosa, che richiede l’impegno di tutti, la scelta di superare il concetto di mondo usa e getta e di imparare a riutilizzare. Per aiutarvi in questo nuovo percorso, presentiamo quest’anno la mostra #moNouso: elogio dei circuiti riutilizzabili, una piccola e preziosa rassegna dei sistemi di riutilizzo esistenti in alternativa all’usa e getta, e diversi eventi correlati, nella convinzione che possano servire per attuare una rivoluzione culturale urgente sia per contrastare il cambiamento climatico che il costo dei materiali

Donatella Pavan, presidente dell’Associazione Giacimenti Urbani
error: Contenuto protetto da Copyright.